ADOTTIAMO UN'AREA VERDE... ANCHE AD ORTO PDF Stampa E-mail
 

Scritto da Ale DiDo Admin, 26-10-2009 19:44

Visite : 5488    

Favoriti : 664

Pubblicato in : Attività Politica, Verde pubblico

E' giusto che il comune abbia affidato nuovi "orti casalinghi" a pensionati e disoccupati, ma è altrettanto vero che il progetto "adotta un'area verde" si è arenato in qualche meandro della nostra Giunta Comunale. L'idea è semplicissima, offrire l'opportunità di "adottare" aree verdi comunali a privati cittadini che ne avranno cura e rispetto. E' evidente che non si può trattare di parchi o aree verdi di avvenuta destinazione, ma si trattano di tanti "pezzetti" di terreno comunali, spesso dimenticarti, non mantenuti adeguatamente e alle volte in completo degrado ed abbandono.

In questo progetto, ad esempio, potrebbero essere interessati i proprietari di aree di rimpetto, o frontisti, alla interquartieri; una fascia verde di rispetto che alle volte è difficile da governare. In questi spazi potrebbero nascere dei giardini fioriti, delle siepi di separazioni dalle infrastrutture, aiuole, ed anche piccoli orti che nella nostra città tanto successo hanno riscosso in questi anni.

Credo che non sia difficile articolare un regolamento ben preciso che offra questa opportunità ai nostri concittadini residenti. In commissione ambiente, della quale sono componente dell'opposizione, ho già chiesto che venga inserita la discussione di questa proposta nei programmi dei lavori nei prossimi mesi.

Nel frattempo se qualcuno ha chiesto che possano essere costruiti degli sgabuzzini per attrezzi negli attuali orti, io preferisco preoccuparmi che ai più possa essere allargata l'opportunità di poter aver piccoli appezzamenti per poterci coltivare dei pomdor, un'insalatina e due scarciofne.

Ultimo aggiornamento : 31-08-2010 11:41

   
Figo: lo DIGO!
Salva su Salvasiti.com
Articoli simili
Riporta questo articolo sul tuo sito
Aggiungi a lista preferiti
Stampa
Spedisci a un amico

Tags : Attività Politica, Verde pubblico, ADOTTIAMO UN'AREA VERDE... ANCHE AD ORTO


Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valutazione utenti

   (0 voto)

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.6 DIGO -  © 2007-2024 - visualclinic.fr - Licenza Creative Commons
Modificato da Fiuh!Team - FIUH.it - Alcuni diritti riservati
< Prec.   Pros. >
© 2024 Alessandro Di Domenico
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.