ANCHE SUI SERVIZI EDUCATIVI IL COMUNE NAVIGA A VISTA PDF Stampa E-mail
 

Scritto da Ale DiDo Admin, 16-01-2010 18:11

Visite : 5425    

Favoriti : 672

Pubblicato in : Attività Politica, Varie

Quello che stà succedendo sui servizi educativi nel Comune di Pesaro è la conseguenza di una politica impostata sul vivere alla giornata in base agli umori dell'uno o dell'altro Assessore o del Sindaco. Pensate che contraddizione: se da un lato si dovrebbero allargare i servizi per l'infanzia, vedi ad esempio l'apertura di almeno un plesso scolastico per il mese di Agosto, che da anni lo sto richiedendo in Comune, dall'altro lato si pensa a chiudere le sezioni, vedi il POI POI e il Filo Rosso (per poi riaprirla dopo un solo anno), o ridurre l'orario, il tutto sacrificandolo sull'altare del risparmio finanziario, senza minimamente valutare i risvolti socio-economici-educativi che comportano queste scelte.

E' vero, la situazione finanziaria non ci aiuta, ma dire semplicemente che non abbiamo ricevuto tutto il rimborso della quota ICI 1° casa, è riduttivo; perché non ci dicono che per l'ICI dei fabbricati ex rurali, dovrebbero entrare circa 1 milione e mezzo di € dallo Stato? Vi comunico che Martedì prossimo ho convocato, in Commissione Bilancio e Patrimonio l'Assessore al Bilancio, il quale, in audizione, ci illustrerà la distribuzione delle risorse finanziarie destinate ai servizi per fare chiarezza sulla situazione ICI.

In secondo luogo in questi anni si è cercato l'estrema razionalizzazione dei servizi all'infanzia con collaborazioni esterne (pulizie, sostituzioni, supplenze, ecc.ecc.), senza, oggettivamente, comparare il costo effettivo sostenuto, rispetto al costo sostenuto se il servizio fosse svolto direttamente dall'Amministrazione. Mi spiego. Siccome la maggior parte dei servizi sopra citati lo svolgono le cooperative, circa 3-4 anni fa la Regione Marche ha aggiornato il tariffario da corrispondere alle cooperative che svolgono servizi per le Pubbliche amministrazioni. A mio modesto parere bisognerebbe verificare la "convenienza" o meno di affidarsi sempre all'esterno.

In terzo luogo, in questi anni, si è perso il "VERO PROGETTO EDUCATIVO" che i servizi Comunali devono svolgere per i cittadini. Preso atto che il Corpo Insegnante , ma non solo, in tutti i plessi scolastici hanno sempre svolto un lavoro ottimo sul piano educativo, sia di progetto e sia di attività diretta con i bambini e le famiglie, non altrettanto si può dire dell'Amministrazione Comunale che non ha saputo riprogettarsi in funzione dei cambiamenti socio-economici-culturali degli ultimi 3-4 anni, che sono stati sconvolgenti. Oggi siamo alle solite... la parola d'ordine è tagliare... alla faccia della socialità, della progettualità e dell'educazione.

Ultimo aggiornamento : 31-08-2010 11:39

   
Figo: lo DIGO!
Salva su Salvasiti.com
Articoli simili
Riporta questo articolo sul tuo sito
Aggiungi a lista preferiti
Stampa
Spedisci a un amico

Tags : Attività Politica, Varie, ANCHE SUI SERVIZI EDUCATIVI IL COMUNE NAVIGA A VISTA


Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valutazione utenti

   (0 voto)

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.6 DIGO -  © 2007-2024 - visualclinic.fr - Licenza Creative Commons
Modificato da Fiuh!Team - FIUH.it - Alcuni diritti riservati
< Prec.   Pros. >
© 2024 Alessandro Di Domenico
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.