BLOCCHIAMO QUELLE ROTATORIE, UNO SCEMPIO AMBIENTALE E UTILI RISORSE FINANZIARIE PDF Stampa E-mail
 

Scritto da Ale DiDo Admin, 01-09-2010 19:14

Visite : 5924    

Favoriti : 675

Pubblicato in : Attività Politica, Mobilità e parcheggi

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA GIA' DECISO DI REALIZZARE DUE ROTATORIE TRA VIA GOITO E VIA NANTERRE (5 Torri) e TRA VIA GOITO E VIA SOLFERINO: ALMENO 20 PINI MARITTIMI VERRANNO ABBATTUTI, OLTRE 800.000 EURO INVESTITI E UN GIARDINO DELLA SCUOLA INVASO DAL CATRAME, TRAFFICO E SMOG.

 Abbattere oltre 20 pini marittimi, invadere di catrame una parte del giardino della Scuola Comunale Elementare Pirandello, dover investire oltre 800.000 euro per quest'opera, tenuto conto delle risorse finanziarie del comune, in questo momento storico, mi sembra un vero spreco e un'offesa all'intelligenza Amministrativa.

Forse 800.000 euro investiti in sicurezza ed edilizia scolastica è molto più sensato che in due rotatorie. Forse, anziché abbattere oltre 20 pini marittimi adulti, che non danno nessun fastidio, e distruggere una parte di un giardino scolastico, che tiene lontano traffico e smog, sarebbe meglio sistemare marciapiedi e barriere architettoniche in giro per la città e preoccuparsi della manutenzione del verde, già abbastanza carente (vedi ex mercato ortofrutticolo).

Non mi consoleranno le piste ciclabili che verranno realizzate su via Goito, non mi consolano le nuove alberature che prima di maturare trascorreranno 20 anni, oppure faranno la fine di quelle di via Vincenzo Rossi.

 Oggi la parola d'ordine è razionalizzare e offrire priorità e concretezza. Le opere di facciata si realizzeranno quando sarà possibile e con risorse finanziarie non sottratte a esigenze primarie per la collettività. Altro aspetto fondamentale è la progettazione; sia l'incrocio con via Nanterre, sia con via Solferino, diventeranno impraticabili per pedoni e ciclisti, non solo, soprattutto per i residenti e per le attività commerciali, occorre dare una risposta concreta per le soste e i parcheggi. Gli attuali progetti, secondo io mio parere, non offrono risposte concrete e, anzi, penalizzeranno ancor di più gli attuali residenti.

Quindi credo sia fondamentale rivedere i progetti, già in fase di studio, sia dell'urbanistica, sia della viabilità e dell'impatto sull'ambiente, ed, infine, passare alle opere pubbliche e viabilità. Ah quando si dice la pianificazione, la progettualità e la visione d'insieme...

Ultimo aggiornamento : 01-09-2010 19:18

   
Figo: lo DIGO!
Salva su Salvasiti.com
Articoli simili
Riporta questo articolo sul tuo sito
Aggiungi a lista preferiti
Stampa
Spedisci a un amico

Tags : Attività Politica, Mobilità e parcheggi, BLOCCHIAMO QUELLE ROTATORIE, UNO SCEMPIO AMBIENTALE E UTILI RISORSE FINANZIARIE


Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valutazione utenti

   (0 voto)

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.6 DIGO -  © 2007-2024 - visualclinic.fr - Licenza Creative Commons
Modificato da Fiuh!Team - FIUH.it - Alcuni diritti riservati
< Prec.   Pros. >
© 2024 Alessandro Di Domenico
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.