SCUOLE DELL’INFANZIA OPERATORI EDUCATIVI CERCANSI PDF Stampa E-mail
 

Scritto da Ale DiDo Admin, 27-12-2010 12:59

Visite : 5287    

Favoriti : 616

Pubblicato in : Attività Politica, Varie

Sulla Scuola dell’Infanzia comunale non ci sarà mai pace nei prossimi anni e per il 2011 si prospettano ancora sacrifici e cambiamenti; la carenza di personale, il blocco delle assunzioni porteranno il Comune a scelte “storiche”. Veniamo subito al nocciolo: per compensare il calo di educatori comunali, per integrare il personale e razionalizzare i servizi, per dare risposte a richieste nuove delle famiglie, l’unica strada percorribile è esternalizzare il servizio, oppure chiedere la statalizzazione di alcuni plessi, oppure stimolare la nascita di strutture private, oppure applicare tutte e tre le soluzioni sopra citate prese caso per caso.

Sul fronte delle criticità ci sono due posizioni molto chiare: quella dei genitori che hanno oggettivi bisogni correlati alla richiesta di servizi di qualità; sull’altro fronte ci sono gli attuali Insegnanti Comunali che vogliono mantenere gli standard educativi di qualità e il rispetto del loro orario di lavoro e della conciliazione dei tempi, soprattutto per le donne. Della serie non si può avere la “botte piena e la moglie ubriaca”, il Comune e il Sindacato cercano, confidando nella collaborazione dei genitori e del Corpo Insegnante, il più dei classici “compromessi all’italiana”, i quali, alla fine, non accontenterà nessuno.

Nel contesto educativo e pedagogico poi c’è un aggravante in più che spesso viene messo in disparte: la parte “debole” di questo contendersi, la parte interessata alle scelte degli adulti, quella parte che non ha voce ma che vorrebbe tanto dire la propria, OVVERO I BAMBINI, sono tenuti i debita considerazione?

A me spiace rompere le uova nel paniere alla parte politica del comune, dei Sindacati, o di alcuni genitori che hanno più a cuore più i propri “orari” rispetto alle reali esigenze dei bambini, ma il vero punto di partenza sono proprio loro: I BAMBINI! Non credo che nessuno abbia la bacchetta magica o la “sapienza” di poter suggerire quale sia la soluzione più “azzeccata”, e non è neppure giusto che si giochi “d’azzardo”, visto anche il periodo festivo, sulla pelle dei bambini.

Una cosa è certa, nessuno che abbia proposto una “conferenza di servizi educativi”, un confronto formativo tra scuole comunali, statali, educatori, insegnanti, genitori sensibili, parte politica e, mettiamoci pure, anche il Sindacato. Forse è proprio questo che è mancato in questi anni, una piattaforma di partenza, una base di confronto che servisse a compiere scelte ragionate e consapevoli. Siccome non è troppo tardi, forse sarebbe il caso che qualcuno avanzi questa proposta? Il primo che arriva riceverà un premio...

Ultimo aggiornamento : 27-12-2010 13:00

   
Figo: lo DIGO!
Salva su Salvasiti.com
Articoli simili
Riporta questo articolo sul tuo sito
Aggiungi a lista preferiti
Stampa
Spedisci a un amico

Tags : Attività Politica, Varie, SCUOLE DELL’INFANZIA OPERATORI EDUCATIVI CERCANSI


Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valutazione utenti

   (0 voto)

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.6 DIGO -  © 2007-2024 - visualclinic.fr - Licenza Creative Commons
Modificato da Fiuh!Team - FIUH.it - Alcuni diritti riservati
< Prec.   Pros. >
© 2024 Alessandro Di Domenico
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.