Asilo Prato Fiorito: la statalizzazione non passa PDF Stampa E-mail
 

Scritto da Ale DiDo Admin, 03-11-2011 13:07

Visite : 3720    

Favoriti : 684

Pubblicato in : Attività Politica, Varie

I genitori dei bambini frequentanti la Scuola dell'Infanzia Comunale Prato Fiorito di Via Marsiglia (5 Torri), nell'Assemblea del 25 Ottobre, all'unanimità, ritengono la statalizzazione un percorso non condivisibile.Il comunicato stampa di qualche giorno fa, apparso sui quotidiani a nome dei genitori della scuola Prato Fiorito, e a nome dei presidenti dei comitati di gestione, sono da considerarsi a titolo personale ed attribuibile solo a chi lo ha trasmesso, ma non certamente a noi. Nessuno ci ha contattati per sapere la nostra opinione.

I genitori della Scuola Prato Fiorito ritengono che il “patto” tra Comune e Famiglie, al momento dell'iscrizione dei bambini, non può essere modificato a colpi di delibere o per esigenze degli Istituti Comprensivi Statali. Ancora una volta, anche dopo l'esperienza dell'anno precedente, l'Amministrazione Comunale, il suo assessore e dirigente comunale, con tutto il suo apparato tecnico, non hanno informato, sulla scelta della statalizzazione, i genitori che hanno iscritto i bambini al 1° anno, né, tanto meno, le famiglie dei bambini già frequentanti.

Questo atteggiamento, il percorso adottato tradiscono il “contratto di fiducia” tra Famiglie e Metodo Educativo delle Scuole dell'INFANZIA comunali. In questi anni abbiamo lottato strenuamente per la scuola comunale e il corpo docente  per difendere una cultura, un modello, una struttura che è patrimonio della città, di tutti i cittadini pesaresi che in 30 anni hanno investito in questo servizio.

Ci sorprende la superficialità di chi ha approvato questo tipo di percorso senza tenere in giusta considerazione le esigenze della Scuola, delle Famiglie e , soprattutto, dei Bambini, ormai considerati “clienti”, sia per il comune, sia per gli Istituti Comprensivi.

Riteniamo che, metodologicamente, orari di lavoro, rapporto bambini insegnanti, indennità di lavoro, modello pedagogico, siano attualmente incompatibili tra scuole statali e comunali, pertanto i Genitori del Prato Fiorito attiveranno tutti gli strumenti utili affinché questo processo di statalizzare della scuola venga interrotto immediatamente.

Ultimo aggiornamento : 03-11-2011 13:07

   
Figo: lo DIGO!
Salva su Salvasiti.com
Articoli simili
Riporta questo articolo sul tuo sito
Aggiungi a lista preferiti
Stampa
Spedisci a un amico

Tags : Attività Politica, Varie, Asilo Prato Fiorito: la statalizzazione non passa


Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valutazione utenti

   (0 voto)

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.6 DIGO -  © 2007-2021 - visualclinic.fr - Licenza Creative Commons
Modificato da Fiuh!Team - FIUH.it - Alcuni diritti riservati
< Prec.   Pros. >
© 2021 Alessandro Di Domenico
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.