IMU seconda casa: una partita da giocarsi PDF Stampa E-mail
 

Scritto da Ale DiDo Admin, 29-01-2012 15:05

Visite : 5674    

Favoriti : 807

Pubblicato in : Attività Politica, Attività economiche e commerciali

Bene hanno fatto ad applicare l’IMU agricola allo 0,1%, e han fatto contenti i sindacati di categoria, peccato che l’assessore Delle Noci e la maggioranza avevano bocciato la mozione del P.d.L. che andava nella stessa direzione, ed oggi chi dovrebbe cantare vittoria?

La partita sull’IMU è ancora tutta da giocare. Dopo la commissione Bilancio e Patrimonio di Giovedì scorso, nella quale abbiamo approfondito il tema dell’IMU, possiamo tranquillamente dire che i conti ancora non sono chiari. Nella stessa Commissione, presenti anche i membri di maggioranza, si era già arrivati alla stessa conclusione sull’IMU agricola, quindi bastava una comunicazione ai sindacati senza tanti tavoli di concertazione, ma così si aumenta il consenso.

Occorre precisare che con l’IMU che non riguarda la 1° casa, il 0,38% dovrà essere versato comunque allo Stato (manovra Monti) e l’ipotesi di applicare il 1,06%, cioè il massimo è tutt’altro che remota, in quanto dovrà compensare il minor gettito dell’IMU 1° casa e i tagli aggiuntivi della manovra Monti. In verità gli uffici comunali non hanno ancora tutti i conti esatti e la proposta emersa è anche quella di valutare i conti a pareggio con il gettito ex ICI, senza penalizzare oltremodo tutto il settore immobiliare. La prossima settimana l’ufficio riscossione dell’IMU ci fornirà in Commissione i conti esatti su cui cominciare un ragionamento più concreto e fattivo.

Forse in pochi sanno che l’IMU 2° casa in su, copre  il 40% di tutta l’IMU applicata anche ai negozi, capannoni, laboratori ecc. ecc. quindi, stante la crisi economica, andranno ad essere penalizzati anche questi settori. In ultimo una famiglia che ha un immobile con un valore catastale uguale o inferiore a circa 450,00 euro, con due figli a carico, con l’IMU 1° casa allo 0,4% non pagherebbe nulla.

Ultimo aggiornamento : 29-01-2012 15:05

   
Figo: lo DIGO!
Salva su Salvasiti.com
Articoli simili
Riporta questo articolo sul tuo sito
Aggiungi a lista preferiti
Stampa
Spedisci a un amico

Tags : Attività Politica, Attività economiche e commerciali, IMU seconda casa: una partita da giocarsi


Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valutazione utenti

   (0 voto)

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.6 DIGO -  © 2007-2024 - visualclinic.fr - Licenza Creative Commons
Modificato da Fiuh!Team - FIUH.it - Alcuni diritti riservati
< Prec.   Pros. >
© 2024 Alessandro Di Domenico
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.