AGENDA PESARO PDF Stampa E-mail
 

Scritto da Ale DiDo Admin, 26-12-2012 11:59

Visite : 6887    

Favoriti : 843

Pubblicato in : Attività Politica, Politica

In questi giorni il dibattito politico è incentrato sulla cosiddetta “Agenda Monti”, ma nessuno si pone il problema di una “Agenda Pesaro”. E’ vero che a doversi porre questa questione dovrebbe essere chi governa la città, ma l’opposizione ha una sua Agenda Pesaro? Il Consigliere Comunale Alessandro Di Domenico ce l’ha.

Credo che chi abbia ambizioni a voler governare la città di Pesaro non possa solo limitarsi a “fare opposizione” alle proposte della maggioranza, ma deve avere anche un proprio progetto operativo a cominciare dal quotidiano, fino a spingersi per il futuro. Nell’immediato i due aspetti più importanti da far “camminare” insieme sono: la riduzione fino all’0,8%, dall’attuale 1,06% dell’IMU sugli immobili, esclusa prima casa, e il dimezzamento di tutto l’apice apicale dirigenziale organizzativo del comune e passare dagli attuali 17 componenti (inclusi direttore e segretario generale) a 8 componenti. Di conseguenza ridurrei anche il numero degli assessori, ma sappiamo che gli equilibrismi politici della maggioranza, già molto compromessi, non lo permettono.

L’altro aspetto sul quale porrei l’attenzione è la gestione dei servizi, soprattutto quelli primari per i cittadini (gas, acqua e rifiuti), e secondari (manutenzioni strade, gestione del verde pubblico e rete acquedottistico e fognatura). Per i due aspetti sopra citati, punterei alla razionalizzazione ed efficentazione dei servizi, con accorpamenti di prestazioni ed economia di scala, finalizzati alla riduzione dei costi generali e conseguente riduzione delle tariffe per i cittadini e delle prestazioni di servizio per il comune stesso. Il Comune dovrà ripensare ai suoi contratti gas, luce, acqua e telefonici anche nell’ottica della liberalizzazione del mercato e delle tariffe, che, per carità, se già convenienti, meglio così, ma, diversamente, occorrerà rivederli.

Occorrerà poi mettere mano a tutti i “progetti” in sospeso che riqualificheranno la nostra città: la trasformazione dell’area dello Stadio Benelli e la realizzazione del nuovo stadio, la riqualificazione del palazzetto di Viale dei Partigiani e la creazione della “casa della pallavolo, la riqualificazione dell’area dell’ex manicomio, già da troppo tempo in abbandono, riqualificazione dell’area dell’ex Bramante e il trasferimento del Mamiani e del Pedagogico al Campus e suo completamento. Potrei continuare sul parcheggio del Carducci, piuttosto che sulla Questura, o sui palazzi storici della città, San Domenico su tutti, ma debbo fermarmi per non tralasciare le grandi opere come la circonvallazione di Muraglia.

Come vedete è più difficile gestire un comune come Pesaro che governare come fa Monti; a lui basta aumentare tasse, IVA e le accise, senza togliere nulla alla casta, e diventa il “salvatore della patria, ma ai cittadini che fanno i sacrifici nessuno li menziona? E pensare che c’è chi lo vuole ancora in sella al Paese.

Ultimo aggiornamento : 26-12-2012 14:49

   
Figo: lo DIGO!
Salva su Salvasiti.com
Articoli simili
Riporta questo articolo sul tuo sito
Aggiungi a lista preferiti
Stampa
Spedisci a un amico

Tags : pesaro, elezioni comunali, riduzione numero assessori, dirigenti comune, bollette gas, luce, acqua, area stadio benelli, palazzetto viale dei partigiani, ex manicomio, campus scolastico, trasferimento liceo mamiani, psicopedagogico, circonvallazione di muraglia, parcheggio carducci, riqualificazione ex bramante


Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valutazione utenti

   (0 voto)

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.6 DIGO -  © 2007-2024 - visualclinic.fr - Licenza Creative Commons
Modificato da Fiuh!Team - FIUH.it - Alcuni diritti riservati
< Prec.   Pros. >
© 2024 Alessandro Di Domenico
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.