ANNIENTATA DAI VERTICI DELL'ASL LA PREVENZIONE SUI GIOVANI CHE SVOLGONO ATTIVITA' SPORTIVA PDF Stampa E-mail
 

Scritto da Ale DiDo Admin, 25-05-2013 11:01

Visite : 6909    

Favoriti : 731

Pubblicato in : Attività Politica, Turismo e tempo libero

 

Da alcuni anni questo servizio viene progressivamente depotenziato tanto che non è in grado di garantire lo svolgimento delle visite mediche nei tempi richiesti. Nel 2011 il periodo carente era ottobre-dicembre mentre nel 2012 le visite non si è potuto effettuarle in tempo utile, nonostante le richieste fossero fatte in media due mesi prima. Questa situazione riguarda il periodo ottobre-dicembre oltre gennaio-marzo del 2013! Addirittura in quest'ultimo periodo le visite sono state programmate con due mesi di ritardo dalla data di scadenza (31/12 di ogni anno)!

Il Servizio Sanitario a Pesaro, per questa attività di prevenzione, nonché obbligatoria, prevede un solo medico ed una sola infermiera-segretaria, i quali, nonostante il massimo impegno profuso, non aiutati da strutture e macchinari obsoleti, non possono far altro che rendersi conto di non poter riuscire a coprire tutte le richieste (circa 2000 dei settori giovanili). Anche l'Amministrazione Comunale, che preferisce trovare chi acquista i defibrillatori (anche'essi necessari) piuttosto che attivarsi per far sì che il problema si risolva, non si è mai interfacciata con i vertici dell’ASUR per sanare questa anomalia.

Di conseguenza le società sportive sono costrette a tamponare tale inefficienza cercando soluzioni in altre sedi della stessa Azienda Sanitaria (rivolgendosi a Fano e Urbino) o effettuare visite a pagamento (che per legge sono gratuite per la minore età) oppure rischiare di vedersi alterati i propri risultati sportivi dei vari campionati non potendo schierare i giovani atleti perchè sprovvisti di idoneità sportiva, oppure ancora (cosa gravissima!) far giocare i giovani a proprio rischio (vedi i casi infatuati in campo o in allenamento).

Inutili poi sono stati gli interventi richiesti (su sollecitazione delle Società Sportive), anche dall'ex presidente provinciale del Coni, fatti all'assessore regionale della sanità Mezzolani al quale importa solo di ridurre i costi annullando i servizi o paralizzandoli, in questo caso a scapito della salute dei giovani.

 

Ultimo aggiornamento : 25-05-2013 12:49

   
Figo: lo DIGO!
Salva su Salvasiti.com
Articoli simili
Riporta questo articolo sul tuo sito
Aggiungi a lista preferiti
Stampa
Spedisci a un amico

Tags : prevenzione, giovani, attività sportiva, asur pesaro, comune di pesaro, mezzolani, servizio sanitario, defibrillatori, ritardi, fano, urbino, azienda sanitaria


Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valutazione utenti

   (0 voto)

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.6 DIGO -  © 2007-2024 - visualclinic.fr - Licenza Creative Commons
Modificato da Fiuh!Team - FIUH.it - Alcuni diritti riservati
Pros. >
© 2024 Alessandro Di Domenico
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.