PARCHETTO DI VIALE TRIESTE CON CHIOSCO E TEATRINO: E' GIUSTO TUTELARLI PDF Stampa E-mail
 

Scritto da AleDiDo, 09-11-2013 15:13

Visite : 6310    

Favoriti : 775

Pubblicato in : Attività Politica, Attività economiche e commerciali

 

Condivido la presa di posizione e la protesta dei cittadini per difendere il parco di Viale Trieste per difendere il chiosco e il teatrino che rappresentano anche uno spaccato della storia della nostra città, oltre al fatto di conservare un’area verde. Mi sembra opportuno precisare che in Commissione Urbanistica, alla quale ho partecipato come presidente della Commissione Patrimonio, erano presenti, oltre ai commissari, altri componenti della maggioranza e dell’opposizione e tutti hanno potuto ascoltare le proposte avanzate dal Sindaco, ma rinviando ogni decisione con la delibera che dovrà approdare in Aula.
 
L’idea di realizzare la palazzina sull’area verde in Viale Trieste è una proposta non è “la proposta”; nella stessa commissione alcuni consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione hanno concretamente posto l’attenzione sul chiosco e sul teatrino, preoccupandosi di valutare anche dove, come e quando trasferire quelle strutture e, soprattutto se ci sono altre aree da valutare.
Purtroppo la questione della bonifica dell’ex area AMGA è una “bomba ecologica” che deve essere disinnescata con una radicale bonifica; come è giusto tutelare l’area verde di Viale Trieste, è giusto che si risolva definitivamente questo problema.
 
In attesa che il corso della giustizia faccia il suo corso, non è pensabile che “il buco” nei pressi dell’area del Benelli rimanga così a cielo aperto; purtroppo i costi della bonifica e gli eventuali danni da risarcire sono tali e tanti che solo la bonifica costerà oltre 2 milioni di euro.
 
Sono convinto che l’Amministrazione Comunale poteva, e doveva, fare di più e meglio per prevenire questo disastro ecologico ambientale, nonché economico. Sicuramente ovunque si dovrà costruire la palazzina, che servirà per pagare la bonifica, sottrarrà aree, spazi e verde preziosi alla città; il compito che ci spetta non è solo quello di dire no! Occorrono anche proposte e le meno impattanti, in questo contesto tutti hanno il dovere di portare il proprio contributo e ringrazio i cittadini che hanno già dato un’indicazione.

 

Ultimo aggiornamento : 09-11-2013 15:13

   
Figo: lo DIGO!
Salva su Salvasiti.com
Articoli simili
Riporta questo articolo sul tuo sito
Aggiungi a lista preferiti
Stampa
Spedisci a un amico

Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valutazione utenti

   (0 voto)

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.6 DIGO -  © 2007-2024 - visualclinic.fr - Licenza Creative Commons
Modificato da Fiuh!Team - FIUH.it - Alcuni diritti riservati
< Prec.   Pros. >
© 2024 Alessandro Di Domenico
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.