Al Campus scolastico scomparirà tutto il verde PDF Stampa E-mail
 

Scritto da Ale DiDo Admin, 18-01-2009 01:00

Visite : 7435    

Favoriti : 726

Pubblicato in : Attività Politica, Infrastrutture

Il 2 Febbraio scadrà il termine per presentare le osservazioni alla variante del campus scolastica, ormai etichettata come Variante Cittadella Universitaria.

Con questa variante l'area verde che potete vedere dalla foto scomparirà per sempre ma, soprattutto, verranno costruiti oltre 6000 mq di appartamenti su quattro piani; oltre 7000 mq di alloggi per gli studenti; oltre 6000 mq per l'Università, altri migliaia di mq per i laboratori (per il legno e la ceramica) e circa 2500 mq di attività commerciali; ma non solo, di fronte all'attuale scientifico e ragioneria, dovrebbe nascere anche un auditorium.

E' previsto poi un ristorante dove ora c'è un casolare rurale (quello occupato abusivamente); un'area destinata allo sport dislocata nella intersezione tra interquartieri e Via Solferino, parcheggi sotterranei e a raso; insomma, "non ci facciamo mancare niente" si potrebbe dire, ma in verità sarà una colata di cemento da far impallidire chiunque.
In questa area alloggeranno oltre 600 studenti ma altrettanti frequenteranno i corsi, per un totale di oltre 1200 studenti.

Per meglio, illustrare questa prospettiva e, soprattutto per predisporre le opportune osservazioni, è stato organizzato un incontro pubblico che si svolgerà MERCOLEDI' 28 Gennaio alle ore 21.00 presso la sala della circoscrizione nel centro commerciale 5 Torri.

Le principali criticità sono dovute al forte impatto edilizio in un'area dove la tipologia è a due piani anziché dei 4 piani previsti; la viabilità e il traffico su Via Nanterre, già congestionato e caotico con le attuali scuole, figuriamoci con 1200 - 1500 frequentatori quotidiani in più; la promiscuità tra scuole superiori e università; l'area destinata a parco sportivo insufficiente e dislocata in modo inopportuno; la previsione di un'area commerciale che potrebbe squalificare e mandare in degrado l'attuale centro commerciale della 5 Torri e compromettere la viabilità e il traffico su Via nanterre; la predisposizione di laboratori per il settore legno e ceramica, che di fatto sono dei "capannoni", con ciò che comporta per l'impatto ambientale generale.

Di "carne al fuoco" ce ne davvero tanta, l'incontro deve interessare tutta la città, perché su questa area si gioca una bella fetta di credibilità del nostro territorio, soprattutto quella legata all'Università, ma non solo.

Incontro sul nuovo PRG delle 5 Torri - Foto 1 - Foto 2 - Foto 3

Osservazioni sul nuovo PRG delle 5 Torri (1) - Osservazioni sul nuovo PRG delle 5 Torri (2)

Ultimo aggiornamento : 31-08-2010 11:31

   
Figo: lo DIGO!
Salva su Salvasiti.com
Articoli simili
Riporta questo articolo sul tuo sito
Aggiungi a lista preferiti
Stampa
Spedisci a un amico

Tags : Attività Politica, Infrastrutture, Al Campus scolastico scomparirà tutto il verde


Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valutazione utenti

   (0 voto)

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.6 DIGO -  © 2007-2024 - visualclinic.fr - Licenza Creative Commons
Modificato da Fiuh!Team - FIUH.it - Alcuni diritti riservati
< Prec.   Pros. >
© 2024 Alessandro Di Domenico
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.