AUTOSTRADA - RILANCIARE LA PROPOSTA DI COPRIRE L'AUTOSTRADA PDF Stampa E-mail
 

Scritto da Ale DiDo Admin, 20-10-2009 21:49

Visite : 5646    

Favoriti : 660

Pubblicato in : Attività Politica, Mobilità e parcheggi

Dopo l'illustrazione in Consiglio Comunale del colloquio intercorso tra Società Autostrade per l'Italia s.p.a. e la delegazione pesarese, un elemento,certo, emerso, è che, in questa vicenda regna l'incertezza. Non si capisce cosa vorrebbe per davvero fare Società Autostrade per l'Italia s.p.a., visto che ha scartato tutte le ipotesi di complanari o bretelle Pesaro Fano, noi del Consiglio Comunale siamo tutti divisi, l'unico è il P.d.L. che nel 2° casello intravede una opportunità concreta, poi sulla dislocazione incideranno le opere complementari, e per noi è prioritaria la Montelabbatese a 4 corsie fino alla Chiusa di Ginestreto, ma sembra che non la concederanno; la città è divisa tra chi lo vorrebbe, il casello, e chi, al contrario, non vorrebbe nessun casello, ed anche i comitati, sorti contro le diverse opzioni, non hanno avanzato proposte alternative percorribili, fino ad arrivare poi a chi ha promosso un referendum. Come vedete la confusione è totale e chi ci "guadagnerà" in questa situazione è proprio Società Autostrade per l'Italia s.p.a. che deve "sganciare" i soldi.

Il Sindaco ha affermato che in fondo i soldi sono un fatto marginale, quello che conta è un'opera che abbia senso. Molto bene, se non ha un senso la Montelabbatese a 4 corsie dalla Chiusa di Ginestreto fino alla Zona Industriale di Via Toscana, ditemi cosa dobbiamo chiedere.

Alla conclusione della discussione sul casello ho proposto al Sindaco di chiedere a Società Autostrade per l'Italia s.p.a. la copertura del tratto urbano dell'autostrada A14, così come già è stato fatto a Bologna, Bergamo e Genova.

In fondo si tratta di soli 2 Km, 2,5 Km di autostrada che, da Santa Veneranda, attraversando Strada Sotto Le Selve, arriverebbe fino a Strada dei Cacciatori. Considerando che ai lati dell'attuale autostrada verranno allestiti i pannelli fonoassorbenti (per il rumore) alti non meno di 4 metri, a questo punto anche la relativa copertura e utilizzando materiali eco-compatibili, si riuscirebbe in una impresa degna della nostra città e soprattutto che riduca inquinamento acustico/atmosferico. Il Sindaco non si è buttato via, quindi arrivare al tavolo delle trattative anche con questa opzione, può servire a ridare dignità a tutta questa situazione che si è un po' persa per strada a causa di un certo indecisionismo.

Un ultimo aspetto. Se il problema è la Statale Adriatica, e il collegamento tra Pesaro e Fano, forse è il caso di aprire un nuovo fronte sulla ferrovia che entra dentro la città e scorre lungo il litorale? Pensate a cosa significherebbe per la Statale Adriatica, nel tratto pesarese, se venisse liberata dalla ferrovia... occhio però, il Sindaco la vorrebbe come metropolitana di superficie...

Ultimo aggiornamento : 31-08-2010 11:23

   
Figo: lo DIGO!
Salva su Salvasiti.com
Articoli simili
Riporta questo articolo sul tuo sito
Aggiungi a lista preferiti
Stampa
Spedisci a un amico

Tags : Attività Politica, Mobilità e parcheggi, AUTOSTRADA - RILANCIARE LA PROPOSTA DI COPRIRE L'AUTOSTRADA


Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valutazione utenti

   (0 voto)

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.6 DIGO -  © 2007-2024 - visualclinic.fr - Licenza Creative Commons
Modificato da Fiuh!Team - FIUH.it - Alcuni diritti riservati
< Prec.   Pros. >
© 2024 Alessandro Di Domenico
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.