STALIZZAZIONE PRATO FIORITO: GENITORI PIU’ CONSAPEVOLI DEI POLITICI PDF Stampa E-mail
 

Scritto da Ale DiDo Admin, 10-11-2011 14:42

Visite : 5472    

Favoriti : 708

Pubblicato in : Attività Politica, Varie

La lettera dei genitori della scuola dell’infanzia prato fiorito ha fatto bene a mettere i paletti sulla proposta di statalizzazione del plesso, imposta dal comune, e, impropriamente, quasi accettata dal comitato dei presidenti, senza neppure ascoltare i genitori, o il nuovo presidente del comitato di gestione del plesso interessato. Se questa è democrazia partecipativa.

E' proprio vero, coerenza, linearità e trasparenza alla lunga pagano e soprattutto confermano tutte le tesi che in questi anni abbiamo sostenuto: l'Amministrazione Comunale, senza idee e senza progetti, vuole chiudere i servizi educativi e , con la scusa del blocco delle assunzioni e del ridimensionamento didattico, non gli par vero di potersi disfare di tal servizio.

Nessuno può negare che in questi ultimi 4-5 anni si sia lottato strenuamente per salvare la scuola comunale dell’infanzia; nessuno può negare che già da anni si intravedevano quei problemi che oggi sembrano insormontabili, eppure non si è voluto intraprendere quel percorso che potesse dare risposte chiari e coerenti. Come al solito la sinistra nostrana vuole imporre il proprio sigillo e in modo ondivago imporre valutazioni tecniche – pedagogiche che devono per forza essere condivise. Anche alcune lettere apparse sui quotidiani sono intrisi di ideologia di sinistra, senza costrutto e solo per pura polemica e disfattismo.

Personalmente mi sono sempre opposto a queste dinamiche e a queste logiche e , entrando nel merito della questione, ritengo il percorso di statalizzazione e di assecondare il dimensionamento didattico così come sempre proposto, non è più accettabile, non tiene conto né delle esigenze degli insegnanti, né delle famiglie e , soprattutto dei bambini, ormai considerati “clienti” per gli Istituti Comprensivi, ma questo, spesso, per molti, è un dettaglio di poco conto. Orari di lavoro, rapporto bambini insegnanti, indennità di lavoro, modello pedagogico delle scuole statali, sono attualmente tutti elementi incompatibili con le comunali di Pesaro; come la mettiamo?

Forse conoscere esperienze diverse in città limitrofe può aiutare in questa transizione, ma ad oggi, nonostante alcune lettere già protocollate dal sottoscritto, nessuno mi ha convocato ad una riunione piuttosto che a qualche commissione. Ma i sindacati, mitici paladini del corpo insegnante comunale, dove sono? Hanno attaccato la privatizzazione ed ora sulla statalizzazione per loro va tutto bene? Allora la battaglia era solo ideologica? Forse non lo vuole dire nessuno, ma, forse, statale è bello, si lavora di meno, si guadagna di più e tutti, allora, stanno zitti, ma è davvero così?

Ultimo aggiornamento : 30-11-2011 21:33

   
Figo: lo DIGO!
Salva su Salvasiti.com
Articoli simili
Riporta questo articolo sul tuo sito
Aggiungi a lista preferiti
Stampa
Spedisci a un amico

Tags : Attività Politica, Infrastrutture, STALIZZAZIONE PRATO FIORITO: GENITORI PIU’ CONSAPEVOLI DEI POLITICI


Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valutazione utenti

   (0 voto)

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.6 DIGO -  © 2007-2024 - visualclinic.fr - Licenza Creative Commons
Modificato da Fiuh!Team - FIUH.it - Alcuni diritti riservati
< Prec.   Pros. >
© 2024 Alessandro Di Domenico
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.