I SOLDI NON CI SONO NE’ PER L’OSPEDALE UNICO DI FOSSO SEJORE NE’ PER LE INFRASTRUTTURE PDF Stampa E-mail
 

Scritto da Ale DiDo Admin, 21-04-2012 17:01

Visite : 6763    

Favoriti : 811

Pubblicato in : Attività Politica, Infrastrutture

I turbamenti sulla carenza di risorse finanziarie per l’ospedale unico mi sembrano un poco ipocrite quando poi si subisce un’imposizione sulla scelta del sito da parte di altri enti, per i quali, il costo delle infrastrutture è di pari importo.

Quando la Regione Marche ci comunica che il nuovo ospedale unico costerà non meno di 350-400 milioni di euro, e che la scelta di farlo a Fosso Sejore comporterebbe una spesa infrastrutturale e di viabilità, se idonea e completa, di altri 250-300 milioni di euro, allora c’è da mettersi a ridere per non piangere. Non voglio essere pedante, ma la vicenda dell’ospedale unico di Fosso Sejore ha avuto la stessa “genesi” e lo stesso percorso che si è avverato per il casello di santa Veneranda.

Tutti si appellano al “senso di responsabilità”, ma quando la soluzione scelta si dimostra dannosa, allora io preferirei essere un “irresponsabile”. Tornando all’ospedale unico, che nessuno mette in discussione, né nel suo indirizzo, né la volontà dell’integrazione tra Pesaro e Fano, lamentarsi o gridare che non ci sono i soldi per realizzarlo è un esercizio politico inutile.

Non solo occorre pensare a quei soldi, ma anche a quelli che comunque servirebbero per rendere funzionali gli attuali plessi e che non possono essere dismessi finché la nuova realtà ospedaliera non nasce. Ma anche tutto l’aspetto logistico di viabilità e mobilità per l’accesso al nuovo ospedale unico non può essere sottovalutato.

Se Ricci & C. non riescono a racimolare 15 milioni di euro per una Circonvallazione come quella di Muraglia, ditemi che credibilità possono avere se devono trovare 200-300 milioni di euro per le strade per Fosso Sejore. Ed in ultimo, se la stazioncina di Fosso Sejore è stato il “grimaldello” per scardinare le opzioni di Muraglia o di Chiaruccia, quando la ferrovia verrà arretrata, diciamo tra 30-40 anni, tenuto conto che l’ospedale rimarrà lì per almeno un secolo, allora significa che quel sito non sarebbe poi più idoneo? Oppure la “favola” della stazioncina è solo stato un pretesto per lavarsi le coscienze? Forza e coraggio il 2014 è vicino!

Ultimo aggiornamento : 21-04-2012 22:38

   
Figo: lo DIGO!
Salva su Salvasiti.com
Articoli simili
Riporta questo articolo sul tuo sito
Aggiungi a lista preferiti
Stampa
Spedisci a un amico

Tags : Attività Politica, Infrastrutture, I SOLDI NON CI SONO NE’ PER L’OSPEDALE UNICO DI FOSSO SEJORE NE’ PER LE INFRASTRUTTURE


Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valutazione utenti

   (0 voto)

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.6 DIGO -  © 2007-2024 - visualclinic.fr - Licenza Creative Commons
Modificato da Fiuh!Team - FIUH.it - Alcuni diritti riservati
< Prec.   Pros. >
© 2024 Alessandro Di Domenico
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.