SABATO 18/05 INAUGURA IL CENTRO CULTURALE ISLAMICO: ALESSANDRO DI DOMENICO CHIEDE LA SOSPENSIVA PDF Stampa E-mail
 

Scritto da Ale DiDo Admin, 17-05-2013 13:01

Visite : 7229    

Favoriti : 842

Pubblicato in : Attività Politica, Politica

Sabato 18 Maggio, il Centro Culturale Islamico di Via Palestro, sotto le due Torri del quartiere 5 Torri, potrebbe inaugurare e iniziare le sue attività; il Consigliere Comunale Alessandro Di Domenico chiede al Sindaco un’ordinanza per la sospensiva e il rinvio di tale inaugurazione per motivi di sicurezza e ordine pubblico legata al sentimento dei  condomini, i quali,  si sono “allarmati” per il presunto potenziale utilizzo del bene come Circolo Culturale Islamico/Luogo di culto.
In Assemblea Condominiale il rappresentante dell’Associazione Islamica e’ stato convocato, cosicchè, avrebbe dovuto far chiarezza sulle intenzioni di utilizzo di tale bene. Lo stesso aveva assicurato la propria presenza ma poi non si e’ presentato, alimentando il dubbio sulla disponibilità di diqalogo e confronto con i residenti, circa 60 famiglie.
Infatti il luogo scelto e’ inserito all’interno di un ampio contesto condominiale quali porticato, gradini, rampe di accesso, garage e parcheggi limitrofi, nonché di giardini e pertinenze di fruizione condominiale.
Una affluenza importante di persone estranee non residenti creerebbe scompensi ai condomini soprattutto nei parcheggi, nelle frequentazioni del porticato, nel gioco dei bambini o nelle frequentazione degli anziani e delle donne. I condomini non vorrebbero sembrare intolleranti, ma l’ipotesi di convivenza, condivisione ed integrazione, seppur auspicabile, sarebbe inattuabile proprio per la “morfologia” architettonica e residenziale.
Il condominio Cinquetorri e’ un insieme di edifici di circa quarant’anni e quindi una parte degli attuali abitanti e’ costituita da anziani che per loro condizione sono piu’ diffidenti verso culture diverse (le differenze culturali riguardo ai rapporti uomo-donna, il vestiario, la lingua, sono tutti ostacoli che richiedono tempo e non così semplici da superare).
E’ poi importante distinguere il piano dei diritti costituzionalmente tutelati, quale e’ il libero esercizio del culto, e l’esigenza della corretta applicazione della normativa edilizia o del regolamento condominale. Utilizzare unità immobiliari per attivita’ diverse da quelle per le quali sono state realizzate (es. luogo di culto invece di attivita’ commerciale), quando non tenga conto delle esigenze del territorio e dei residenti e dei loro regolamenti, non puo’ essere considerata praticabile soltanto perché riguarda il legittimo diritto al culto; e ai diritti dei residenti nessuno ci pensa?
A questo punto è doveroso chiedere al Sig. Sindaco del Comune di Pesaro se è tollerabile il crearsi di una situazione del genere, tenuto conto che il locale ancora non è stato rogitato e che il proprietario è disposto a tornare indietro sui suoi passi;
nell’ipotesi che l’Associazione esprimesse l’intenzione di modificare l’uso della destinazione del bene, da negozio a luogo di culto, (anche se celato dietro la “veste” di Circolo culturale), il condominio Cinquetorri chiede che venga immediatamente bloccata tale possibilità sia per tutti i motivi sopracitati, sia per quelli di ordine pubblico quali: la viabilità, intasamento dei parcheggi, aggregazione di persone provenienti anche da diversi stati, regioni e citta’ ecc. non facilmente individuabili e controllabili.

Ultimo aggiornamento : 21-05-2013 19:38

   
Figo: lo DIGO!
Salva su Salvasiti.com
Articoli simili
Riporta questo articolo sul tuo sito
Aggiungi a lista preferiti
Stampa
Spedisci a un amico

Tags : centro islamico, pesaro, 5 torri, via palestro, di domenico, sindaco, comune di pesaro, condominio, viabilità, parcheggi


Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valutazione utenti

   (0 voto)

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.6 DIGO -  © 2007-2024 - visualclinic.fr - Licenza Creative Commons
Modificato da Fiuh!Team - FIUH.it - Alcuni diritti riservati
< Prec.   Pros. >
© 2024 Alessandro Di Domenico
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.