SCUOLE MATERNE E ASILI NIDO SERVIZIO PUBBLICO PER CHI? PDF Stampa E-mail
 

Scritto da Ale DiDo Admin, 08-06-2008 12:01

Visite : 7415    

Favoriti : 706

Pubblicato in : Attività Politica, Varie

2500 BAMBINI A CASA PER DUE GIORNI PER UN AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

I prossimi 8-9-10 Maggio 2008, saranno ricordati a Pesaro come il "PONTE DELL'EDUCAZIONE". Circa 2500 bambini che frequentano le scuole Comunali tra Nido e scuole dell'Infanzia, saranno costretti a rimanere a casa e a non poter frequentare regolarmente le scuole nelle quali tutti i giorni si recano. Ma non solo. Sarà il ponte dell'assenteismo e delle ferie forzate per oltre 2000 famiglie pesaresi. Giovedì pomeriggio, Venerdì per tutto il giorno e Sabato mattina, tutte le maestre comunali sono chiamate ad un seminario educativo per un aggiornamento Professionale e, per 2500 bambini, comincia la rincorsa al rimpiazzo, ai nonni , ai permessi e alle ferie per poterli accudire.

Questo è l'allarme lanciato dal Consigliere P.d.L Alessandro Di Domenico a seguito di numerose chiamate da parte di genitori che si sono allarmati di questa situazione. Ho ricevuto anche delle segnalazioni scritte, in particolare vorrei evidenziarne una molto attenta e puntuale di un genitore che quotidianamente offre un servizio pubblico:
"Premesso che nutro nei confronti delle maestre e di tutto il personale delle scuole materne e degli asili nido profonda stima per il lavoro che svolgono e l'impegno profuso nello svolgere la propria attività, vorrei porre alcune domande all'assessore alle politiche educative del Comune di Pesaro (M.Pia Gennari) a proposito dell'iniziativa ANNIVERSARIO "il tempo infinito dell'educare": Non è un po' eccessivo interrompere questo servizio per il totale di un pomeriggio, una giornata intera ed una mattina? (ritengo che i genitori che utilizzano il servizio il pomeriggio o il sabato mattina, siano in molti casi genitori che si trovano nella necessità di lasciare i propri figli). Quali sono le finalità didattiche dell'iniziativa? I bambini o i genitori sono stati coinvolti o in qualche modo ascoltati? Aggiungo io, i Comitati di Gestione a che cosa servono ? E' assolutamente necessario effettuare queste iniziative nel periodo scolastico? L'assessore è al corrente che il servizio di asilo nido e scuola materna è un servizio pubblico, e prima di interrompere un servizio di questo genere (per motivi che non dovuti a cause di forza maggiore) sarebbe opportuno portare a conoscenza gli utenti e forse anche sentirli?

Ultima considerazione, visto che il bilancio comunale non permette di aumentare i posti per i bambini, e tanto meno ultimare i lavori nei nidi e nelle scuole materne (in alcuni casi compromettendo la sicurezza dei bambini), quanto costa, e chi paga l'iniziativa di cui sopra?"

Credo che non ci sia nulla da aggiungere. Certo che è buffo, il titolo del seminario, "il tempo infinito dell'educare", è in contrasto con gli aspetti tecnici dell'incontro stesso… da noi il tempo sembra sia finito quello dell'educare, almeno per due gg...

Ultimo aggiornamento : 31-08-2010 11:40

   
Figo: lo DIGO!
Salva su Salvasiti.com
Articoli simili
Riporta questo articolo sul tuo sito
Aggiungi a lista preferiti
Stampa
Spedisci a un amico

Tags : Attività Politica, Varie, SCUOLE MATERNE E ASILI NIDO SERVIZIO PUBBLICO PER CHI?


Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valutazione utenti

   (0 voto)

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.6 DIGO -  © 2007-2024 - visualclinic.fr - Licenza Creative Commons
Modificato da Fiuh!Team - FIUH.it - Alcuni diritti riservati
< Prec.   Pros. >
© 2024 Alessandro Di Domenico
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.