Luca Uguccioni ennesimo pasticcio della Giunta Ceriscioli? PDF Stampa E-mail
 

Scritto da Ale DiDo Admin, 04-01-2010 16:12

Visite : 5788    

Favoriti : 713

Pubblicato in : Attività Politica, Politica

Tralascio volutamente tutti i convenevoli del caso, sul Segretario Comunale nulla da eccepire, l'ammirazione e la stima nei confronti di Luca Uguccioni, rimangono intatti, ma sulle sue dimissioni lasceranno uno strascico politico degno dei migliori misteri.

Il Segretario Comunale, di nomina diretta del Sindaco Ceriscioli, in carica da circa due anni, non può mollare l'incarico solo perché l'opportunità della Provincia di Forlì Cesena può diventare un'esperienza più stimolante e di legittime aspettative; il Segretario Comunale non può mollare perché non è diventato Direttore Generale del Comune di Pesaro e, quindi, "giudicato" per incapacità professionali; il Segretario Comunale non può mollare semplicemente perché si è stancato dell'ambiente pesarese.

Dunque, c'è sotto qualcosa! Ricordiamolo, la funzione di Segretario Comunale è quella del Garante affinchè che tutti gli Atti Amministrativi abbiano tutte le legittimazioni Legislative e di conformità a Regolamenti e Statuti, quindi la garanzia suprema che tutto vada per il verso giusto. Spesso in Consiglio Comunale si è chiesto al Segretario Comunale di ribadire il parere favorevole di conformità degli Atti presentati in Aula, dietro legittime osservazioni e preoccupazioni dei Consiglieri Comunali, ed ogni volta il Segretario ha saputo destreggiarsi anche se alcuni dubbi potevano rimanere. Ecco, io penso che dietro le dimissioni del Segretario Comunale, ci sia qualche crepa nel rapporto di fiducia con la Giunta e il Sindaco, che, naturalmente nessuno vuole fare trapelare, proprio per l'integrità Intellettuale e Professionale che Luca Uguccioni ha sempre tenuto e alla quale non rinuncerà.

Anche se fossi smentito, e così sarà, allora rimane il dubbio su quali pilastri appoggiava il Progetto Amministrativo su cui si è basato il rapporto tra Sindaco e Segretario Comunale prima della nomina. Se il tutto si appoggiava solo sull'amicizia, la reciproca stima e una pacca sulla spalla, allora è molto grave e forse era meglio bandire un concorso, il contrario sarebbe una grave sconfitta politica e personale del Sindaco e della Giunta.

Su questo chiedo chiarezza e trasparenza, ed in ogni caso, visto il ruolo e la figura istituzionale che incarna il Segretario Comunale, non è accettabile che tutto si riduca in una mera scelta personale opportunista, che, peraltro, non appartiene allo stile del Segretario Comunale Luca Uguccioni.

Ultimo aggiornamento : 31-08-2010 11:32

   
Figo: lo DIGO!
Salva su Salvasiti.com
Articoli simili
Riporta questo articolo sul tuo sito
Aggiungi a lista preferiti
Stampa
Spedisci a un amico

Tags : Attività Politica, Politica, Luca Uguccioni ennesimo pasticcio della Giunta Ceriscioli?


Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valutazione utenti

   (0 voto)

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.6 DIGO -  © 2007-2024 - visualclinic.fr - Licenza Creative Commons
Modificato da Fiuh!Team - FIUH.it - Alcuni diritti riservati
< Prec.   Pros. >
© 2024 Alessandro Di Domenico
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.